Recensione: Tabletop Simulator

 


Ultimamente mi è capitato di sentire che molte persone non conoscessero il mondo di Tabletop Simulator, quindi ho pensato di fare una recensione di questa app/gioco che si può acquistare tramite il portale di Steam.

Tabletop Simulator esattamente come il titolo fa intuire è un simulatore di giochi da tavolo, dove è possibile giocare con altri utenti come se si fosse seduti attorno ad un vero tavolo. Una volta acquistata la piattaforma, dalla pagina di Steam tramite la sezione "Hub della Comunità" si arriva  facilmente al workshop dove è possibile scaricare e integrare un gran numero di giochi in scatola in modo completamente gratuito: questo grazie alla community, davvero molto attiva che costantemente aggiunge moltissimi titoli.

Zombicide Black Plague


Dalla home page della applicazione è possibile accedere alle varie sezioni; giochi, community, server e così via. Una volta scaricato il gioco che ci interessa la schermata apparirà esattamente come un tavolo allestito e pronto per giocare , con il tabellone, le pedine i dadi e tutto quello che serve per iniziare la partita. Si può aprire un server di gioco, totalmente gratuito, renderlo privato e invitare solo determinati partecipanti, oppure ci si può aggiungere ai server aperti con ingresso libero.
Molti server sono stranieri quindi i partecipanti saranno di diverse nazioni, esistono davvero una quantità di possibilità di gioco, il bello di questa esperienza è di poter giocare con persone e amici che abitano fisicamente lontani da noi come se fossimo allo stesso tavolo. Per comunicare con gli altri giocatori esiste una chat oppure, certamente più comodo, usare un canale discord.

Per giocare si utilizza Mouse e tastiera esattamente come in ogni altro gioco, che faranno la funzione delle nostre mani. Si possono afferrare le miniature e spostarle nel tabellone, girare le carte, scartarle e mescolarle, esattamente come nella realtà. L'ottica di gioco e tridimensionale quindi tutti gli oggetti hanno un punto di vista realistico, le carte che devono essere nascoste nella nostra mano si posizionano all'interno di una barra del colore del nostro nome. C'è la funzione zoom che consente di avvicinarsi al tabellone ed esaminare più attentamente la situazione di gioco. Per quanto riguarda i dadi ne sono presenti davvero un infinità, con opzioni personalizzabili nel materiale, nella grandezza e nel colore.

Root


Importante puntualizzare che Tabletop Simulator è in inglese, quindi i vari comandi menù e submenù sono tutti in lingua inglese. Per quanto riguarda i giochi scaricabili, se ne trovano di tutte le lingue, alcuni invece sono solo in inglese, questo perchè creati dalla community, ad esempio la mia versione di Root è totalmente in italiano.

Su Tabletop pur utilizzando le versioni digitali dei maggiori giochi da tavolo questo fatto non toglie  il divertimento anzi l'esperienza di gioco è piacevolissima. Grazie alla possibilità di potersi collegare ad un canale discord si ha modo di divertirsi, ridere insieme ai nostri amici e sempre insieme maledire dei tiri nefasti dei dadi. Ormai al giorno d'oggi siamo collegati on line con  persone che vivono in ogni parte d'Italia e del mondo, questa soluzione ci permette di sentirci più vicini e divertirci con una serata di puro relax e divertimento. Inoltre Tabletop ci offre la possibilità di provare dei giochi che magari vorremmo acquistare fisicamente ma non ne siamo totalmente convinti, testandoli con una partita di prova possiamo decidere se affrontare l'acquisto della scatola di gioco fisica, cosa decisamente da non sottovalutare.

In definitiva Tabletop Simulator è un ottima soluzione per riunire amici lontani ed appassionati di giochi da tavolo, oppure in tutte quelle occasioni per cui non ci si possa muovere da casa. Personalmente lo uso regolarmente e sicuramente lo consiglio. E' possibile acquistarlo su Steam al costo di €. 19,50: qui di seguito lascio la pagina relativa alla app.




Disclaimer: le immagini qui riprodotte sono state prese da Steam. I diritti sono di appartenenza dei proprietari delle immagini. Nomi dei giochi e titoli sono coperti da copyright dei marchi proprietari. 
 





Commenti

  1. Anche io non lo conoscevo. Non ho mai giocato ad un gioco da tavolo, ma trovo questo simulatore interessante! Sembra un modo carino per condividere questa passione con persone che vengono da tutto il mondo.

    RispondiElimina
  2. Si in effetti è un modo per conoscersi e passare una bella serata divertente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Aggiornamenti: preferiti del momento e ultime creazioni

Kalour matite colorate confezione da 240 pezzi

Miniatura terminata: Lord Vigilant on Gryph Stalker