Aggiornamenti: preferiti del momento e ultime creazioni

 




Ultimamente non sono stata molto presente qui sul blog, quindi ho sentito l'esigenza di scrivere un articolo in cui riassumo le cose che ho fatto nell'ultimo periodo. In particolare quelli che sono stati i preferiti del momento nell'ambito della lettura e ovviamente per l'hobby delle miniature.

Letture e libri del momento:


Restando in tema Warhammer, in queste settimane ho letto abbastanza avidamente questo libro di Gav Thorpe dal titolo Indomitus. Come ovviamente è intuibile racconta un avventura ambientata nel lontano futuro di warhammer dove tutto è guerra: il libro ci trasporta quindi nel clima oscuro e instabile del perenne conflitto tra le armate dell' Imperium e, in questo caso, la minaccia Xeno dei Necrons. E' un romanzo per chi è appassionato del genere e già conosce le dinamiche della storia di Warhammer 40000, ecco perchè mi sentirei di sconsigliarlo come prima lettura ad un neofito del genere, in ogni caso l'ho trovato molto scorrevole pur nelle sue 345 pagine.




Questo libro mi è stato regalato a Natale da un mio carissimo amico, qui rispetto al libro precedente troviamo un genere completamente diverso. Questa è una piccola raccolta di racconti di Arthur Machen, scrittore attivo a cavallo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 nel campo della letteratura dell'orrore e del soprannaturale con uno stile che ricorda quello di H.P. Lovecraft. In effetti gli argomenti trattati ricordano molto alcuni temi dei romanzi sui Grandi Antichi anche se sotto certi aspetti lascia molto all'immaginazione del lettore. Il libro è un edizione lussuosa illustrata finemente, inoltre alcuni passaggi in cui il protagonista si trova a leggere delle lettere, sono scritti in corsivo. E' una lettura elegante che indugia su quelli che sono orrori non svelati e situazioni da incubo, lasciando però sempre una sorta di finale sospeso e non conclusivo.


Come ultimo libro del periodo, sto leggendo questo saggio di Amedeo Balbi, professore di astronomia presso l'Università di Tor Vergata. Nel libro vengono date spiegazioni in modo semplice e chiaro su quelle che sono le domande più frequenti che si possono avere relativamente ai misteri del cosmo e sulla nascita dell'universo secondo le ultime scoperte scientifiche. Personalmente ho già letto gli altri due libri del professor Balbi, uno sulla relatività generale e l'altro sulla possibilità che esistano altri pianeti abitabili al di fuori della Terra e li ho trovati entrambi scorrevoli ed interessanti. 


Miniature e acquisti: 


                                 

Per quanto riguarda il mondo dell'Hobby di Warhammer in questo ultimo periodo ho fatto altri acquisti, gli ultimi arrivati in ordine di tempo sono stati questi set dell'Astra Militarum con i pezzi dei Krieg. Non mi dilungherò a spiegare la storia di questi soldati lealisti dell'Imperium in quanto in rete si trovano pagine molto ben fatte e piene di dettagli. Dal mio punto di vista sono dei collezionabili davvero belli pieni di particolari che sicuramente mi divertirà molto provare a montare e dipingere, hanno un aspetto che ricorda molto i soldati del primo conflitto mondiale formando una sorta di richiamo al modellismo classico. Per completare la collezione mi mancano ancora due set e il relativo libro codex con tutte le informazioni necessarie per giocare con queste miniature, purtroppo però per incomprensibili motivi commerciali della Games Workshop (casa produttrice di tutte le linee Warhammer) moltissimi set risultano da mesi out of stock senza che venga specificata una data di rientro, questo diventa seccante per i collezionisti e gli amanti dell'hobby perchè sembra che a catalogo non esista più nulla e tutto sia raro e introvabile. Le possibilità sono due, o si acquista casualmente senza avere un idea precisa di cosa acquistare giusto perchè un prodotto piace, oppure se si ha intenzione di acquistare un esercito e completarlo nel tempo (visto che i prezzi di questi set sono allucinanti) la cosa diventerà quasi impossibile. Leggendo in rete pare che questo andamento non solo non cesserà ma anzi il divario tra la richiesta e l'offerta dei set andrà sempre più aumentando. Resteremo a vedere cosa ci riserva il futuro.


Nel frattempo ecco le ultime miniature che ho dipinto in questi ultimi mesi, purtroppo il tempo che posso destinare all'hobby si è assottigliato ulteriormente e quindi ho potuto dedicare poche ore alla volta, il risultato è stato che sono riuscita a completare solo 5 miniature di quelle che mi ero prefissata di fare entro Pasqua, tre delle quali sono i Rattogor che si vedono qui.


Queste miniature rientrano nell'esercito degli Skaven, dei ratti umanoidi, che fanno parte delle orde del Caos che affliggono i Reami mortali di Age of Sigmar, la linea fantasy di Warhammer. L'unità di Rattogor è composta da 3 ratti giganti e supermuscolosi dotati di armi alimentate dalle pietre verdi mutaforma.


Insomma dei bestioni classicamente brutti grossi e cattivi...




Qui sopra invece per respingere l'avanzata delle forze del Caos nei Reami Mortali troviamo le ultime due miniature degli Stormcast Eternal, nello specifico Lord Veritant e il suo Corvo-Grifo. Questo personaggio è un sacerdote che grazie alle sue doti magiche e alla lanterna dell'abiura è in grado di allontanare e sconfiggere le forze demoniache del Caos aiutato anche dal fidato cane-grifo.


Dipingere questa miniatura è stato al contempo divertente ma complicato in quanto molto dettagliata e piena di anfratti dove era difficile infilarsi con il pennello.


Lo scudo era pieno di pergamene su cui dipingere scritte e sigilli, una bella sfida!


Più semplice, per modo di dire, è stata la miniatura del grifo-cane in quanto gli unici dettagli particolari erano quelli del piumaggio.


Per definire meglio il piumaggio ho usato una combinazione di 3 colori cercando di dare una certa tridimensionalità anche nelle zone che non avevano rilievi. Nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatta del risultato.
Concludendo, vorrei riuscire a terminare le ultime miniature rimaste della scatola Marea di Skaven in modo da finire questo progetto, soprattutto perchè presto arriverà il gran caldo e quindi la voglia di restare in casa a dipingere sarà molto ridotta.


Come sempre chiarisco che tutti i prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me.



















Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Kalour matite colorate confezione da 240 pezzi

Miniatura terminata: Lord Vigilant on Gryph Stalker