Cosa leggo?....Caraibi di James Michener
Eccomi qui per raccontare di questo libro che ho appena finito di leggere. Anche questa volta un libro a tema storico, questo autore ha scritto anche altri romanzi con questo tema, come ad esempio La Baia (che per altro ho anche letto).
Non so come mai in questo periodo mi viene voglia di leggere storie sul passato ma che non siano completamente inventate, che riprendano sullo sfondo fatti realmente accaduti. E' sempre stato un po' il mio pallino, quello di sapere i fatti storici non narrati nei libri di storia scolastici, credo che siano molte le cose interessanti che non sappiamo.
Ma bando alle chiacchere e parliamo di questo libro, la storia si svolge nel tratto di mare che comprende tutte le isole caraibiche (come già dice il titolo).Tenendo come filo conduttore le vicende di alcune famiglie e i loro discendenti, ci racconta la storia complicata di queste magnifiche terre. La narrazione avviene tramite fatti realmente accaduti che ci aiutano a collocare le varie epoche, inoltre il libro è suddiviso ad episodi, cosa che sicuramente alleggerisce la lettura rendendola piacevole anche a chi non ama i "mattoni" letterari. Molto viene narrato sulla condizione degli schiavi neri che lavoravano nelle piantagioni di tabacco e canna da zucchero. Oltretutto anche se apparentemente lontane dall'Europa queste isole hanno giocato un ruolo importante negli equilibri delle più potenti nazioni europee dei secoli scorsi.
Personalmente ho amato di meno gli ultimi capitoli che ho trovato meno scorrevoli e accattivanti.
Nel complesso un buon libro che consiglierei sicuramente agli amanti del genere ma anche a chi desidera approfondire qualche conoscenza storica in più.
A presto!!

Commenti
Posta un commento