Nuovo acquisto: Nintendo Switch

 



Torno a scrivere sul blog dopo quasi un mesetto di assenza, un po' è stata carenza di tempo e poi ammettiamolo, carenza di spunti interessanti su cui scrivere, ricomincio quindi parlando dell'acquisto della Nintendo Switch, una new entry nel mio mondo tecnologico.
Normalmente io per giocare utilizzo il pc ma da qualche tempo un amico (grazie Renaz!) mi ha instillato un rinnovato interesse verso la console, soprattutto parlandomi di titoli che abitualmente sono solo per la piattaforma Nintendo, come ad esempio il famosissimo Zelda.




Ma quali sono i pro e i contro di utilizzare una console? La Switch ha un indubbia versatilità di utilizzo, in quanto, nella versione completa, può essere utilizzata sia collegata al monitor del pc, alla tv di casa oppure comodamente in versione console portatile, in pratica in qualsiasi situazione di comodità è pronta all'uso.
All'interno della confezione troviamo la console con la sua base di ricarica e di collegamento al monitor, i cavi, i laccetti per utilizzare i telecomandi (rosso e blu) e inoltre un Pad (quello che io chiamo manettino) che trasforma i telecomandi in joystick. Le dimensioni della console in versione portatile sono generose, il suo schermo, nella versione non OLED, è di poco più di 6 pollici quindi di tutto rispetto. Anche nel peso e nella maneggevolezza devo promuoverla, considerando che io non ho mani grandi non ho trovato nessuna difficoltà ad utilizzarla, e non mi sono stancata nel tenerla in sessione di gioco.
I vari collegamenti tra console, telecomandi, monitor e componenti sono davvero intuitivi, nel giro di cinque minuti la console è pronta per essere utilizzata, inoltre cosa da non sottovalutare ha solo due cavi (alimentazione e HDMI) quindi nessun intreccio molesto o poco estetico a vista. La console in modalità di ricarica e riposo si infila nella sua base occupando davvero uno spazio minimo trovando il suo posto con pochissimo ingombro.



Ma adesso parliamo di grafica, cosa che porta sempre ad una certa faziosità tra i due clan, amanti della console e amanti del pc. Ovviamente se parliamo di schede grafiche da pc di ultimissima generazione con costi davvero esorbitanti, non è possibile fare un confronto, chiaramente è un altro livello, ma in linea generale i due prodotti non dovrebbero nemmeno essere messi in competizione. Il Pc nasce per essere uno strumento polivalente destinato non solo al gioco ma anche al lavoro alla grafica e oltre. La console invece è uno strumento di gioco utilizzato esclusivamente per quell'intento e lo fa nel migliore dei modi considerando le dimensioni piccole e la sua versatilità. La grafica della Switch è ottima, con una fluidità di gioco davvero impressionante che non mi ha fatto desiderare il mio pc, anzi mi sono goduta la sessione di gioco con Zelda in maniera comoda e gratificante. Interessante invece il confronto se parliamo di titoli di gioco, la Nintendo ha un catalogo estremamente vasto e spesso accade che molti titoli per Pc siano presenti anche per la Switch, mentre non è sempre vero il contrario. Alcuni titoli restano, giustamente devo dire, un' esclusiva per Nintendo, come ad esempio Zelda o Mario e quindi giocabili solo con la console. Oltretutto la Switch riprende quella che era la filosofia della vecchia Wii, ossia la possibilità di giocare in movimento anche in due persone contemporaneamente utilizzando i telecomandi e infine la possibilità di giocare in multiplayer sia in locale usando più console allo stesso tempo, che in remoto usando la app Nintendo Switch Online.


I giochi possono essere acquistati in formato fisico con la scheda, oppure scaricati on line direttamente dallo shop Nintendo raggiungibile tramite la app della console. La console ha di base una memoria di 32Gb che possono diventare un po' stretti se si scaricano molti giochi, utile quindi la possibilità di inserire una scheda SD supplementare. Per quanto riguarda i costi dei singoli giochi se ne trova un po' per tutti i prezzi, chiaramente i nuovi titoli o quelli migliori saranno più costosi, esattamente come quelli per Pc, un gioco fatto bene con una buona grafica e longevità, si paga, qualsiasi piattaforma si utilizzi.
Parlando di prezzi, la versione di Nintendo Switch che ho acquistato costa nuova tra i 260 e i 290 euro a seconda dell'offerta su Amazon, ovviamente si può acquistare ovunque sia online che in store fisico, consiglio di tenere sott'occhio i prezzi per spuntare quello migliore.

In conclusione la console sostituirà il mio PC? Ovviamente no, sono prodotti che utilizzerò con tipologie di giochi differenti, la console è destinata a regalarmi lunghe e piacevoli sessioni di gioco soprattutto con titoli esclusivi Nintendo e si affiancherà al mio PC che continuerò ad utilizzare per altri titoli o sessioni multiplayer differenti. 

Lascio come sempre il link dove ho acquistato la Switch.

https://amzn.eu/d/75JUhVk





Commenti

Post popolari in questo blog

Aggiornamenti: preferiti del momento e ultime creazioni

Kalour matite colorate confezione da 240 pezzi

Miniatura terminata: Lord Vigilant on Gryph Stalker