Recensione Carioca Plus Color Pencil 4.0



Tempo di acquistini...questa volta il mio interesse è caduto su una marca che conosco davvero da quando ero piccola.
Quando ero una bimbina alle elementari nel mio astuccio non potevano mancare i pennarelli e le matite della Carioca ed in effetti nasce proprio in quel periodo la mia passione per il disegno, quando riempivo fogli e fogli di disegni di ogni tipo.
L'azienda produttrice di questo marchio è italiana e la fabbrica si trova alle porte di Torino, la sua produzione l'ho sempre identificata con prodotti dedicati all'età scolare o prevalentemente all'infanzia. Quasi per caso ho scoperto che hanno creato una linea "artistica" chiamata Carioca Plus, la quale comprende matite colorate, pennarelli, marker acrilici e penne a tempera solida.
Subito incuriosita non ho potuto esimermi dal provarli e anche invogliata dal prezzo decisamente abbordabile, ho acquistato il set da 40 matite e da 30 pennarelli (questi ultimi li recensisco in un post separato).



La confezione è davvero bella e ben fatta, la scatola di cartone spesso e rigido contiene il vassoio di plastica dove alloggiano le matite. Il design del packaging è frutto della collaborazione di due artisti sempre di Torino, il duo di fratelli Van Orton che regalano sia dentro che fuori una esplosione di colori.
Il set che ho acquistato io contiene tutta la palette prevista per questa linea, 40 colori in totale,  in ogni caso una buona varietà di toni per ogni colore principale.



Sul retro della confezione possiamo trovare l'elenco dei colori con numerazione e nome, le specifiche delle matite e naturalmente certificazioni e marchi di qualità. Per quanto riguarda le matite sono Made in China quindi purtroppo la produzione non è nostrana, in ogni caso l'azienda garantisce la qualità del prodotto.


Le matite presentano un fusto esagonale e verniciate in due colori: bianco e il colore del pigmento sopra il quale è presente in stampa contrastante il nome del prodotto la marca e il numero e la denominazione del colore. L'aspetto generale è effettivamente quello di una matita di livello professionale.
Per quanto riguarda la mina, cosi come riportato sulla confezione ha un diametro di 4 mm quindi abbastanza spessa, ha una composizione a mio avviso a base cerosa, il che la rende morbida quanto basta ma soprattutto capace di creare interessanti sovrapposizioni di colore.



Nella stesura del colore che ho effettuato utilizzando diverse tipologie di carta (Bristol e White Cartridge Paper) devo dire che hanno avuto una buona resa, la pigmentazione è evidente. Unico piccolo neo: queste matite hanno la tendenza ad essere un pochino polverose.


Nella palette di colori è stato inserito anche un colore metallico, ovvero il colore oro, normalmente sono sempre diffidente dei colori metallizzati nelle matite colorate, in quanto l'effetto lucente di solito è del tutto assente oppure davvero insignificante proprio a causa della natura stessa del pigmento. Per quanto riguarda questa matita devo dire che mi ha stupito: ovviamente non risulta estremamente brillante come un inchiostro ma all'interno dell'amalgama sono stati inseriti micro glitter che le conferiscono una leggera luminosità. Purtroppo in foto questo effetto si perde molto.



Per il test con disegno ho utilizzato come campione una foto di una mela Fuji: le matite si sono sfumate bene e sono riuscita a sovrapporre moltissimi strati di colore senza che questi si impastassero tra di loro, sono riuscita anche a rifinire alcuni particolari anche se la mina così spessa non risulta l'ideale per i dettagli più fini.


Nel complesso queste matite sono state una piacevole scoperta considerando che il brand non si era mai affacciato a prodotti dedicati alla fascia artistica. L'utilizzo è soddisfacente e personalmente adatte alla creazione di disegni di buona qualità. Visto il prezzo di acquisto, €. 26,21 su Amazon per il set da 40 matite, sono decisamente un buon compromesso per chi desidera affacciarsi al mondo delle matite artistiche senza spendere cifre astronomiche, e perfette a mio avviso anche per gli studenti di scuole d'arte.
Prossimamente posterò anche la recensione dei pennarelli che sto ancora testando.

Qui di seguito lascio come al solito il link dove ho effettuato l'acquisto.

https://amzn.eu/d/0elCzQ8Q




















 

Commenti

Post popolari in questo blog

Aggiornamenti: preferiti del momento e ultime creazioni

Kalour matite colorate confezione da 240 pezzi

Miniatura terminata: Lord Vigilant on Gryph Stalker