Un nuovo inquilino...
Sul tetto del nostro palazzo pare abbia deciso di nidificare questo bell'esemplare di falchetto. La mia sorpresa nel vedere questo uccello è stata grandissima soprattutto perchè in città è difficile fare incontri di questo genere. Non sono esperta di rapaci ma dopo una ricerca su internet credo che si tratti di un piccolo gheppio femmina. Le dimensioni sono modeste, ha una livrea marroncina che ricopre anche la testa. La differenza tra il gheppio maschio e la femmina dovrebbe essere che il maschio ha il capo grigio.
Queste foto risalgono a ieri sera quando l'ho notata appollaiata sulla ringhiera dei vicini che si guardava intorno. Questa mattina sul presto l'ho vista volare in tondo sopra il tetto e nello stesso momento mi è parso di sentire pigolare da sopra. Questa sera invece non si è vista ma può darsi che sia rientrata al nido o che sia a caccia.
I miei vicini mi hanno detto che l'avevano già notata appollaiata sul cornicione di una delle loro finestre qualche giorno fa. Abito all'ultimo piano in un palazzo molto alto al confine della città a ridosso di una grande area verde presso una delle residenze reali sabaude; un luogo molto aperto dove questo animale in effetti potrebbe trovare un habitat ideale.
Io spero davvero che questo esemplare si sia davvero stanziato sopra di noi, per me è stata un esperienza unica ed emozionante vedere una creatura cosi fiera ed elegante cosi da vicino. Sarebbe davvero bello avere una famigliola di falchetti di ronda sopra il nostro cielo.



Commenti
Posta un commento