Recensione Carioca Prisma Fiber Tip
Finalmente riesco a pubblicare anche la recensione dei pennarelli Carioca Prisma Fiber Tip che ho acquistato unitamente alle matite, purtroppo non sopporto il caldo e in questi giorni per me è letteralmente l'inferno riuscire a disegnare senza sciogliermi.
Premesso che non sono una cima con i pennarelli e anzi, i miei lavori con questo strumento sono a livello elementare, ero curiosa di provare questi pennarelli per capire se fossero strumenti di livello alto.
Così come per le matite il packaging è molto curato, la scatola di cartone robusto ha chiusura magnetica e i 30 pennarelli sono ordinatamente disposti su due file, inoltre il lembo superiore della confezione può essere ripiegato per poter prelevare i colori in maniera più comoda.
La varietà di colori proposta copre sufficientemente un po' tutte le tonalità, il corpo del pennarello è sottile con una forma ergonomica sull'impugnatura, piuttosto comodi da utilizzare, la punta è di tipo conico in modo da poter ottenere sia tratti sottili che spessi.
Per testare questi pennarelli ho scelto come immagine di riferimento un opera Pop Art di Romero Britto, in quanto eseguita con stesura super piatta ma ricca di colori vivaci e brillanti. Ribadisco la mia incapacità nell'uso di questo strumento artistico e quindi si noteranno moltissimi difetti tra cui l'inevitabile (per me) stacco tra un passaggio di pennarello e l'altro.
Pur tenendo conto dei miei limiti non ho notato una qualità maggiore rispetto a pennarelli di tipo scolastico o a basso costo, certamente c'è una buona quantità di pigmento ma nulla più. Ho utilizzato una carta liscia tipo Bristol marca Canson e ho notato che nei punti di sovrapposizione il colore tende ad consumare un pochino la superficie.
Per un confronto ho eseguito lo stesso disegno usando altri due tipi di pennarelli: gli Stabilo Pen 68 e gli Staedtler Brush, questi ultimi a causa del fatto che sono acquerellabili restano più spenti.
Nell'immagine qui sopra ho messo le tre versioni dello stesso disegno eseguito con le tre tipologie di pennarelli, in alto i Carioca Prisma, in basso a sinistra gli Stabilo Pen 68 e in basso a destra gli Staedtler Brush. Pur non riuscendo a trovare le medesime tonalità per tutte e tre le varianti, si può notare come gli Stabilo siano molto più saturi e uniformi e che la resa in generale sia molto più brillante. Non molto confrontabili gli Staedtler che, come detto in precedenza, sono decisamente più sbiaditi. A livello di prezzo i Carioca Prisma sono più economici con un costo per 30 pennarelli di €.18,17 le altre due marche, pur tenendo conto di una piccola differenza sul numero di pezzi si assestano sui €.25,00 circa a confezione.
In conclusione a mio personale parere, pur non sconsigliandoli del tutto, ritengo che i Carioca Prisma non siano differenti dai normali pennarelli quindi a conti fatti li trovo un po' cari rispetto alla qualità del prodotto.
Qui di seguito, come sempre, lascio il link Amazon.
https://amzn.eu/d/05jDFPNd






Commenti
Posta un commento