Progetto: Libro Antico

 



Ho sempre trovato affascinanti i libri antichi, le pagine miniate e scritte a mano. Prima che inventassero la stampa ogni libro doveva essere scritto e disegnato a mano. Ogni pagina era frutto di attenzione per i particolari e di grandissima bravura dell'artista che le riproduceva. 
In quest'ottica mi sono informata e ho voluto intraprendere questo progetto che consta nel creare un libro tutto eseguito a mano, dai disegni alla scrittura, incentrato però su argomenti fantasy. Una sorta di grimorio, un libro dove creature fantastiche e ricette improbabili si fondono insieme per creare un progetto artistico.




I materiali:

Per questo progetto avevo bisogno di un libro che avesse un effetto anticato, non ritenevo di essere in grado di crearlo io e quindi ho acquistato su Amazon un libro con copertina in pelle e pagine in carta di cotone anticate e con i bordi irregolari, per dare la sensazione di usura del tempo.
E' un supporto che non permette troppo le cancellature in quanto se si strofina sopra la gomma si rischia di schiarire la zona o addirittura asportare la superficie.
Per tali motivi preferisco progettare ogni singola pagina su carta normale e poi quando sono soddisfatta riportarla sul grimorio.




Essendo un libro antico mi sono cimentata nella scrittura a mano con inchiostri e pennini. Per me era la prima volta che mi cimentavo in questa tecnica e devo dire che è stato assai stimolante. I pennini da me utilizzati sono i Brause Gothic, la loro conformazione è perfetta per una calligrafia di tipo gotico medievale.
Per quanto riguarda gli inchiostri relativamente alla scrittura ho utilizzato l'inchiostro da calligrafia Pelikan 4001 Brilliant Brown, mentre per le parti disegnate in nero Pelikan 4001 Brilliant Black.
Le zone che ho disegnato in oro sono state eseguite con l'inchiostro Windsor and Newton per illustratori color oro. Quest'ultimo è un inchiostro con particelle bronzo/oro in soluzione, quindi va spesso agitato e rimescolato in quanto il pigmento si deposita sul fondo. Ha una buona copertura e può essere utilizzato anche a pennello fine. 



Pennini Brause



Pennino Brause utilizzato per questa pagina



Durante l'esecuzione della pagina ho riscontrato che su questa carta in particolare è necessario avere delle accortezze. Pur essendo di una grammatura abbastanza alta la qualità della carta non è eccelsa dovuta anche al fatto che ha un aspetto invecchiato, pertanto la pressione con il pennino deve essere leggera in quanto la scorrevolezza non è ottimale e si rischia di creare buchi ed incisioni. Inoltre assorbe molto quindi è necessario avere sempre il pennino rifornito di inchiostro.




Essendo il mio primo tentativo di scrittura gotica risulta ovviamente imperfetta e a tratti incerta, per ottenere una scrittura di livello occorrono anni di studio e pratica. Ciononostante essendo un manoscritto i difetti possono però aggiungere un tocco personale al tutto.

Lascio qui di seguito, come sempre, i riferimenti ai link dove ho effettuato l'acquisto dei materiali.

Diaro in pelle: https://amzn.eu/d/f5iOe2T

Inchiostro oro/bronzo: https://amzn.eu/d/iGi2kDz

Inchiostro marrone: https://amzn.eu/d/cZYf86P

Inchiostro nero: https://amzn.eu/d/9EPg0Dx



























Commenti

Post popolari in questo blog

Aggiornamenti: preferiti del momento e ultime creazioni

Kalour matite colorate confezione da 240 pezzi

Miniatura terminata: Lord Vigilant on Gryph Stalker