Recensione delle matite Brutfuner Oily colored pencils
Ho acquistato questa confezione di matite colorate in quanto interessata dalla scelta di tonalità pelle che erano pubblicizzati sull'inserzione di vendita. Inoltre come riportato sulla scatola sono dichiarate come matite a base olio che quindi dovrebbero essere più morbide e pigmentate. Il prezzo è abbastanza contenuto per un numero elevato di matite;72 pezzi in totale.
Confezione e aspetto generale:
Oltre alla confezione di Amazon esterna, queste matite arrivano in una semplice scatola di cartoncino leggero rivestita da un film plastico anch'esso molto sottile, quindi non particolarmente protette da eventuali urti che potrebbero subire durante il trasporto.
All'interno della scatola le matite sono disposte in 3 vassoi di plastica trasparente molto sottili e decisamente scomodi, sicuramente una confezione totalmente al risparmio.
L'assortimento proposto contiene effettivamente molte tonalità per la carnagione, che sia essa di colore scuro o chiara, inoltre sono inseriti altri colori tra i quali alcuni viola e porpora, un paio di grigi e un colore per il blu e il verde. Inspiegabilmente sono stati inseriti dei colori metallici di cui non se ne sentiva assolutamente il bisogno. Visto l'intento di questo set, cioè la ritrattistica, avrei omesso i metallici per inserire qualche colore in più per le tonalità chiare degli occhi che mancano completamente.
Le matite presentano fusto rotondo sottile, la mina all'interno risulta piuttosto centrata rispetto al fusto; sullo stesso sono riportate con vernice argento da un lato la marca e presumibilmente la resistenza alla luce mentre dall'altro lato il nome del colore e il numero.
Le matite e test colore:
Le matite arrivano con una punta non particolarmente affilata, usando il temperino non ho trovato particolari difetti di rottura della mina che risulta ben incollata al legno del fusto.Cosa positiva, queste matite non presentano odori forti o spiacevoli che di solito si ritrovano nelle matite colorate di basso costo che sono prodotte in Cina. A livello generale queste matite sono piuttosto ben fabbricate.
La mina interna in effetti è molto pigmentata e stendendo il colore si nota subito la sua composizione molto grassa e pastosa. Il colore è ricco e morbido e anche con una leggera pressione si ottiene un bello strato di colore. Il confronto che mi viene subito da fare è con le matite Prismacolor che dovrebbero avere lo stesso Core. In effetti facendo dei test a confronto le matite risultano molto simili sia nei colori che nella stesura.
Esattamente come con le Prismacolor, sono matite che si consumano molto in fretta proprio grazie alla loro natura morbida e sarà quindi necessario temperarle molto spesso soprattutto se dobbiamo coprire aree di disegno piuttosto vaste.
Avendo questa composizione della mina cosi pastosa le sovrapposizioni di colore non sono molto efficaci, questo è un difetto che ho riscontrato proprio nel ritratto-test che ho fatto, inoltre non sono molto adatte per eseguire particolari di precisione proprio perchè la punta depositando molto pigmento si consuma in fretta e il tratto diventa subito spesso e irregolare.
Ritratto:
Per testare le matite ho eseguito un ritratto preso da un immagine creata dall'AI trovata su Pinterest. Siccome mi interessava vedere la resa delle matite ho eseguito un ritratto veloce, e quindi non particolarmente curato, su cui ho lavorato per circa due ore. Il disegno è stato fatto utilizzando esclusivamente queste matite.
Per quanto riguarda le tonalità pelle mi sono ritrovata con una buona scelta potendo giocare su vari toni e sfumature. Molta meno scelta per il colore degli occhi per i quali ho dovuto arrangiarmi un po'.
Come accennato prima, matite con una morbidezza di questo tipo faticano a creare tratti puliti e particolareggiati, questo si nota maggiormente nella realizzazione dei capelli (il mio punto debole su ogni ritratto), non sono riuscita a definire la capigliatura che è rimasta pertanto non ben delineata. Ho avuto difficoltà nella stratificazione delle ombreggiature del naso, aggiungendo toni più scuri il colore non restava omogeneo e anzi creava zone a macchie decisamente brutte. Per questo motivo in tutto il disegno non ho scurito molto le zone in ombra. La matita bianca è riuscita a creare zone di luce in quanto estremamente pigmentata, per i punti più piccoli ho usato come al solito la penna gel bianca.
Conclusioni:
Queste matite fanno il loro dovere sono molto pigmentate e offrono una buona resa. Io le ho acquistate in questi giorni su Amazon per un prezzo di €. 21,59 quindi un prezzo accessibilissimo. Oltretutto ad una cifra cosi abbordabile si può rischiare l'acquisto anche solo per provarle. Personalmente per il mio stile di disegno le matite a base olio non sono le mie preferite proprio per la grande pastosità della loro composizione e pertanto tendo ad usarle in combo con matite più dure. In conclusione sono matite che consiglio a chi vorrebbe provare le Prismacolor ma non può affrontare quella spesa e cerca una valida alternativa.
Come sempre lascio qui sotto il link di Amazon dove trovare queste matite.
https://amzn.eu/d/0aSrmRwF









Commenti
Posta un commento