Recensione acquerelli metallizzati






Ho acquistato questi acquerelli metallizzati su Amazon,  invogliata dalle immagini sulla pagina di vendita. Premetto che posseggo anche altri acquerelli metallizzati e che per questa tipologia di prodotto non è sempre facile trovare pigmenti di qualità. La recensione di questi in particolare sarà purtroppo negativa. Le aspettative sono andate totalmente disilluse.


Confezionamento e aspetto del prodotto:




Questi acquerelli arrivano in una confezione di latta del tutto anonima: nessun marchio presente ne etichetta. Questo già depone a sfavore perché di fatto non si può sapere né che tipo di pigmenti contengano né se di fatto siano tossici. Sicuramente non li lascerei in mano ad un bambino.
Gli acquerelli sono contenuti nei classici godet di piccole dimensioni, la larghezza del solo acquerello è di cm 1,8 per un totale di venti unità. Per quanto riguarda la quantità di prodotto per ogni godet è buona, risultano tutti totalmente riempiti e andando a prelevarli con il pennello non si trovano vuoti come può capitare in altri set di acquerelli.


Test del prodotto:




Andando a testare gli acquerelli iniziano ad evidenziarsi i primi problemi. La varietà dei colori proposti comprende una quantità maggiore di tonalità calde rispetto a quelle fredde. 
La stesura non è omogenea, utilizzando il colore con meno acqua e più pigmento si ottengono zone a chiazze. Con un uso più diluito si perde quasi completamente l'effetto metallico.
In alcuni casi il colore in cialda non corrisponde al colore steso su carta. In particolare per i due colori, madreperla e rosato,  l'applicazione su carta risulta giallognola e poco diversificata e solo inclinando e muovendo il foglio si notano le quasi invisibili sfumature madreperlate. A mio avviso questi ultimi due colori non possono essere utilizzati.





Alcuni colori una volta applicati su carta risultano troppo simili: ad esempio il rame, il ruggine e il bronzo risultano davvero poco diversificati.
Le particelle metallizzate che dovrebbero dare la lucentezza ai colori risultano disomogenee e per quanto riguarda il colore marrone/ruggine sono addirittura di colore verdastro e non in tono su tono.







Se posizionati alla luce solare diretta la situazione migliora un pochino e i colori mostrano un po' più di brillantezza, in particolare hanno resa migliore oro, bronzo, verde e celeste. Per quanto riguarda invece gli altri continuano ad apparire disomogenei e poco luminosi. E' chiaro che tutti i pigmenti metallizzati danno il meglio di loro sotto la luce piena che sia essa solare o artificiale, ciononostante mi aspetto che comunque si apprezzi una certa luminosità anche senza un esposizione diretta alla luce. Immaginiamo di aver fatto un dipinto con aggiunta di particolari metallizzati e di dover continuamente maneggiare e ruotare il lavoro per poter apprezzare l'effetto...direi che non è pensabile farlo.

Conclusioni:


Come ultimo importante difetto ho lasciato il prezzo, decisamente elevato per un prodotto con una resa cosi scarsa. Alla data odierna viene venuto su Amazon per €. 26,75 e inoltre la spedizione, che viene fatta dalla Cina, ci mette tempi biblici per arrivare. Questo prodotto non beneficia della spedizione prime.
In conclusione questi acquerelli  non valgono il prezzo pagato in quanto a cifre simili ci sono prodotti con qualità decisamente più alta. Sicuramente non troveranno spazio per essere utilizzati per i miei piccoli lavori e non avendo cuore di buttarli finiranno in un cassetto.
Lascio comunque come riferimento il link di Amazon dove potete trovare o acquistare (e io lo sconsiglio caldamente) questi acquerelli.

KmoNo Set Acquerello Metallizzato, Pittura Solida ad Acquerello Glitterata da 20 Colori, Tavolozza di Pittura ad Acquerello Perlescente per Gli Amanti Della Pittura (B,2.3ml) : Amazon.it: Casa e cucina





Commenti

Post popolari in questo blog

Aggiornamenti: preferiti del momento e ultime creazioni

Kalour matite colorate confezione da 240 pezzi

Miniatura terminata: Lord Vigilant on Gryph Stalker